News del sito

Incontro residenziale MLO a Loreto (AN, Marche)

 
 
Immagine WebMaster MLO
Incontro residenziale MLO a Loreto (AN, Marche)
di WebMaster MLO - giovedì, 16 luglio 2015, 13:23
 
Prenderà avvio alle ore 15 l'incontro residenziale del corso di formazione di base e-learning per animatori musicali della liturgia "Musica Liturgica On Line" che conclude le attività didattiche iniziate nel novembre scorso. Trenta gli iscritti che arriveranno da tutta Italia a Loreto per frequentare i laboratori pratici e gli approfondimenti che saranno proposti durante i 3 giorni di attività fino alla mattina del 19 luglio. Oggi introduzione generale sulla liturgia a cura di Don Davide Paglia, laboratori di organo con Livia Sandra Frau e cantillazione con Fra' Domenico Donatelli ed approfondimento di armonia con il M° Gaetano Panariello.


Venerdì 17 luglio sarà la volta degli esami dei corsisti che dopo un triennio di formazione e-learning vogliono conseguire il diploma di base per animatore musicale della liturgia rilasciato dall'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenze Episcopale Italiana: diciotto i candidati che oltre a discutere una regia celebrativa dovranno sostenere un colloquio multidisciplinare su tutti i corsi seguiti durante il triennio di formazione.

Una iniziativa molto apprezzata per la qualità dei contenuti da moltissimi utenti che, terminato il percorso di formazione in modalità a distanza, chiedono di poter essere ammessi a frequentare il corso di alta specializzazione del COPERLIM. Quest'anno hanno frequentato Musica Liturgica On Line oltre 150 corsisti. Gli interessati possono già iscriversi al prossimo anno di formazione consultando il sito dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.